Atto di indirizzo del Dirigente scolastico per il triennio 2025-2028

Atto di indirizzo del Dirigente scolastico per il triennio 2025-2028

Pubblichiamo il documento di indirizzo per la stesura del nuovo Piano triennale dell’offerta formativa

Pubblichiamo l’Atto di indirizzo del Dirigente scolastico, Vincenzo Caico, al Collegio dei docenti per il triennio 2025-2028.

L’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico è la  base per la programmazione e la definizione degli obiettivi dell’istituto, in vista della stesura del nuovo Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) con riferimento alle aree ritenute indispensabili per la realizzazione del successo formativo delle studentesse e degli studenti.

Il Piano triennale è il documento fondamentale che definisce l’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Comprende anche il Piano triennale di miglioramento con l’indicazione degli obiettivi strategici e delle relative attività con i quali la scuola intende perseguire i suoi traguardi di miglioramento.

La Legge 107/20215, all’art.1 della legge, ai commi 12-17, stabilisce che il PTOF sia elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico.

Il Piano sarà quindi approvato dal Consiglio d’Istituto e sottoposto alla verifica dell’USR per accertarne la compatibilità con i limiti d’organico assegnato. Una volta espletate queste procedure, il Piano sarà pubblicato su Scuola in chiaro, il portale unico dei dati della scuola.

Pubblicato - Revisione giovedì 5.12.2024, ore 08:44

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.