Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza di tutti come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.
La Legge 18 giugno 2009, n. 69, perseguendo l’obiettivo di modernizzare l’azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti informatici riconosce l’effetto di pubblicità legale agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici.
Vai all’Albo Pretorio online dell’ISIS M. Buonarroti
L’albo pretorio si trasforma e diventa quindi un luogo virtuale e accessibile a tutti con un semplice collegamento al sito web di riferimento. In questo modo tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati e diffusi per acquisire efficacia, saranno resi pubblici tramite Internet.
Le regole con le quali funziona l’albo pretorio online non cambiano, ma cambia lo strumento: in luogo del documento stampato e affisso in uno spazio accessibile al pubblico dedicato all’albo pretorio c’è uno spazio sul web.
In base all’art. 54, comma 4 del CAD (Codice dell’amministrazione digitale), la pubblicazione online di provvedimenti o atti amministrativi o la loro comunicazione con le medesime modalità, implica l’assunzione da parte dell’Amministrazione di una garanzia di conformità delle informazioni ivi contenute, rispetto alle informazioni contenute nei provvedimenti originali, in forma cartacea o digitale.