I percorsi per le competenze trasversali e l’orentamento

I percorsi per le competenze trasversali e l’orentamento

Le informazioni utili riguardanti i progetti di P.C.T.O. e l’orientamento alla scelta degli studi universitari.

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (in breve P.C.T.O.), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e allo sviluppo di competenze trasversali utili per prendere in autonomia e con consapevolezza decisioni per il proprio futuro.

Il Buonarroti organizza regolarmente esperienze di P.C.T.O. in collaborazione con realtà del territorio quali associazioni, imprese, università e centri di ricerca.

Tra le altre attività riguardanti l’orientamento, il Buonarroti ha attivato il Padlet dell’orientamento in uscita per gli studenti delle classi quarte e quinte che sono chiamati a scegliere i percorsi di studi universitari e superiori presso cui proseguire la loro formazione.

Il padlet è una bacheca digitale, curata dalla professoressa Elena Zinutti, insegnante referente per i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), che contiene tutte le informazioni utili che riguardano le attività di orientamento e accoglienza delle varie università e istituti tecnici superiori a favore degli studenti prossimi al diploma.

Il padlet è raggiungibile a questo indirizzo e tutti coloro che desiderano contribuire con notizie e informazioni possono scrivere alla professoressa Zinutti.

Pubblicato - Revisione venerdì 24.5.2024, ore 16:02

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.