Il Buonarroti: alleniamo le menti del futuro!

Il Buonarroti: alleniamo le menti del futuro!

Presentiamo il nostro liceo: una scuola che affonda le sue radici nella tradizione guardando al futuro

L’I.S.I.S. Michelangelo Buonarroti di Monfalcone, la cui storia è iniziata nel lontanto 1943, è un’istituzione scolastica che nel corso degli anni ha preparato generazioni di studenti, molti dei quali diventati professionisti affermati in diversi settori della società.

I percorsi di studio curricolari

Oggi la sua offerta formativa di articola in cinque percorsi di studi:

  • Il LICEO SCIENTIFICO ordinario, che apre le porte a qualsiasi percorso di studi universitario, sia in ambito umanistico che scientifico-tecnologico, compresi gli studi di Giurisprudenza, Economia, Statistica, Ingegneria e Architettura;
  • Il LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE, indicato per chi intende proseguire gli studi nei corsi universitari di ambito scientifico e tecnologico, in particolare in Medicina, Farmacia, Chimica, Fisica, Biologia, Scienze della terra, Informatica e Ingegneria;
  • Il LICEO SCIENTIFICO con curvatura SCIENZA DEI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, uno dei pochi in Italia, istituito come curvatura del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate con il potenziamento dell’Informatica per approfondire gli argomenti riguardanti l’analisi dei dati, gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale, la robotica in chiave interdisciplinare con collegamenti verso le materie umanistiche, la matematica e le scienze naturali. Il nuovo percorso consentirà ai diplomati di proseguire con profitto gli studi nei corsi di laurea specifici in Data Science, Internet of Things, Big Data, Machine Learning e Artificial Intelligence, oltre che in Scienze informatiche e Ingegneria Informatica;
  • Il LICEO SCIENTIFICO ad indirizzo SPORTIVO, che offre una solida preparazione che consente di affrontare gli studi universitari di tipo scientifico-tecnologico, ma anche Giurisprudenza, Economia e, in particolare, i corsi di laurea in ambito sportivo e delle scienze alimentari;
  • Il LICEO LINGUISTICO, con lo studio di tre lingue straniere (inglese, tedesco e spagnolo), indicato agli studenti che intendono proseguire gli studi nei corsi universitari di tipo umanistico o di respiro internazionale, per intraprendere una carriera in ambito diplomatico, economico, linguistico o educativo.

Nel nostro liceo le studentesse e gli studenti trovano un ambiente sereno, stimolante, adatto all’apprendimento e alla crescita personale. La nostra è una comunità scolastica in cammino che coniuga tradizione e innovazione, consapevole che investire sulla conoscenza è una scelta vincente per il futuro di tutti.

Al Buonarroti ci si concentra sulla didattica quotidiana, sull’approfondimento delle diverse discipline e su attività extracurricolari selezionate e di valore. Dare alle nostre studentesse e ai nostri studenti una solida preparazione è per noi l’obiettivo primario.

Il Percorso nazionale di Biologia con Curvatura biomedica

Dal 2020 è attivo al Buonarroti del Percorso nazionale di BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il percorso si articola in 150 ore di lezioni frontali e sul campo, dal terzo al quinto anno dei tre percorsi scientifici (Liceo Scientifico, Scienze applicate e Sportivo), per acquisire conoscenze e competenze pregiate e scoprire le proprie attitudini a frequentare i corsi di laurea in Medicina, Biotecnologie o altri corsi di laurea in ambito sanitario.

Ciascuno dei tre anni di percorso comprende 20 ore di lezione con i propri insegnanti, 20 ore di lezione con gli esperti medici e 10 ore di attività laboratoriale in una delle strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici, con verifiche bimestrali delle competenze acquisite.

Le studentesse e gli studenti interessati richiedono l’iscrizione al percorso biomedico all’inizio del terzo anno di studi. 

Il Percorso liceale con Curvatura giuridico-economica

Con la stessa formula, dal 2021 proponiamo anche il Percorso liceale con CURVATURA GIURIDICO-ECONOMICA: 150 ore di lezioni in aula e sul campo, a partire dal terzo anno, per chi frequenta tutti i nostri indirizzi.

Il nuovo percorso è organizzato con l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Gorizia, per approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del Diritto, dell’Economia aziendale e politica e della Statistica e orientarsi verso gli studi universitari in questi settori. 

Il percorso di potenziamento-orientamento prevede 20 ore di lezione con i propri insegnanti, 20 ore di lezione con gli avvocati e i dottori commercialisti e 10 ore di tirocinio in uno degli studi individuati dagli ordini professionali, con verifiche bimestrali delle competenze acquisite.

Anche in questo caso, le studentesse e gli studenti interessati richiedono l’iscrizione al percorso biomedico all’inizio del terzo anno di studi. 

Gli altri progetti di arricchimento dell’offerta formativa

Grazie ai numerosi e cospìcui finanziamenti di cui gode il nostro istituto, ogni anno riusciamo ad arricchire l’offerta formativa curricolare con progetti pomeridiani riguardanti sia gli ambiti scientifici che gli ambiti umanistici ed espressivi. In particolare, nell’anno scolastico corrente, abbiamo attivato numerosi corsi di potenziamento e approfondimento finanziati con i fondi propri della scuola, con fondi ministeriali, con fondi del PNRR, del Piano regionale scuola digitale, della Regione FVG e fondi resi disponibili dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Pubblicato - Revisione venerdì 24.5.2024, ore 16:20

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.