Google Workspace for Education

Google Workspace for Education

Una suite di applicazioni per facilitare le comunicazioni e la gestione organizzativa della scuola

Cos'è

Dal 2019 tutto il personale scolastico, le studentesse e gli studenti del Buonarroti hanno in dotazione l’utilizzo gratuito della piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’autorizzazione all’utilizzo di Google Workspace e le regole da rispettare sono confermate con la sottoscrizione della Dichiarazione cumulativa iniziale inviata all’inizio dell’anno scolastico alle nuove studentesse, ai nuovi studenti e alle loro famiglie.

Le studentesse e gli studenti possono utilizzare la casella di posta e gli altri servizi della piattaforma esclusivamente per le attività didattiche della scuola e dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le regole previste nella Netiquette (regola n. 5 dell’Informativa inviata in allegato alla Dichiarazione cumulativa iniziale).

A cosa serve

Con Google Workspace, gli insegnanti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, predisporre e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi mirati in base alle esigenze di apprendimento delle singole studentesse e dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e gruppi classe.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio basta collegarsi a Google o a GMail e inserire l’indirizzo email @liceobuonarroti.it e la password inizialmente comunicati dal docente coordinatore di classe. La password iniziale è solo temporanea e va sostituita al primo accesso con una password personale di propria scelta che non va ceduta ad altri.

Cosa serve

Un dispositivo collegato ad Internet, l’indirizzo email e la password personale.

Tempi e scadenze

Si può accedere alla piattaforma finché si è studentesse o studenti regolarmente iscritti o finché si fa parte del personale docente o non docente in servizio presso l’istituto.

Struttura responsabile del servizio

Segreteria didattica.

Contatti

Per maggiori informazioni rivolgersi ai nostri uffici di segreteria.

Uffici di segreteria

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione.

Pubblicato - Revisione lunedì 13.1.2025, ore 16:49 - Visualizzazioni: 86

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.