Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni leggi il regolamento sulla privacy. Per accettare CHIUDI e continua a navigare.
ISIS M. Buonarroti - Via G. Matteotti 8, 34074 Monfalcone (GO)

PTOF - Piano triennale dell’offerta formativa

Il documento programmatico e informativo fondamentale della nostra scuola

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto scolastico, anzi è proprio il documento più importante.

Al suo interno è riportata la strategia di ciascuna scuola autonoma che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di un istituto scolastico quale sia la direzione da seguire e la meta da raggiungere. Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come: la progettazione curricolare ed extracurricolare, la progettazione educativa e la progettazione organizzativa.

Il PTOF è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico, ed è approvato dal Consiglio d’Istituto, l’organo collegiale che rappresenta tutte le componenti della comunità scolastica.

Il PTOF ovviamente ha una scadenza triennale, trascorsi i quali il Collegio dei docenti dovrà mettersi all’opera per rinnovarlo, apportando modifiche volte allo sviluppo e al miglioramento dei servizi.

Il MIUR con la nota 17832 del 16 ottobre 2018 ha fornito alcune indicazioni utili allo svolgimento delle operazioni di rinnovo del PTOF, mettendo a disposizione delle scuole una piattaforma web integrata nel sistema SIDI, dalla quale i Dirigenti Scolastici potranno profilare ed abilitare i docenti che dovranno redigere e rinnovare il PTOF.

La struttura del PTOF è divisa in 5 sezioni secondo il seguente schema:

  1. La scuola e il suo contesto
  2. Le scelte strategiche
  3. L’offerta formativa
  4. L’organizzazione
  5. Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione (in attesa di definizione)

Pubblichiamo negli allegati il PTOF 2019-2022 del Liceo Buonarroti, insieme al Curricolo d’Istituto che individua gli obiettivi di apprendimento e le competenze da sviluppare per ciascun percorso di studi.