PTOF - Piano triennale dell’offerta formativa

Il documento programmatico e informativo fondamentale della scuola

Aggiornamento: abbiamo pubblicato il PTOF 2022-2025, da oggi disponibile anche sul portale web Scuola in chiaro.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto scolastico, anzi è proprio il documento più importante.

Al suo interno è riportata la strategia di ciascuna scuola autonoma che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di una scuola quale sia la direzione da seguire e le mete da raggiungere. Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni istituto, tenendo come riferimento punti cardine come: la progettazione curricolare ed extracurricolare, la progettazione educativa e la progettazione organizzativa.

Il PTOF è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico, ed è approvato dal Consiglio d’Istituto, l’organo collegiale che rappresenta tutte le componenti della comunità scolastica.

Il PTOF ha una scadenza triennale, trascorsi i quali il Collegio dei docenti dovrà mettersi all’opera per rinnovarlo, apportando modifiche volte allo sviluppo e al miglioramento dei servizi.

Il Ministero dell’Istruzione fornisce annualmente indicazioni utili allo svolgimento delle operazioni di revisione del PTOF, mettendo a disposizione delle scuole una piattaforma web integrata nel sistema SIDI, dalla quale i Dirigenti Scolastici potranno profilare ed abilitare i docenti che dovranno redigere e rinnovare il PTOF.

La struttura del PTOF è divisa in 4 sezioni secondo il seguente schema:

1. La scuola e il suo contesto
  2. Le scelte strategiche
  3. L’offerta formativa
  4. L’organizzazione

Pubblichiamo negli allegati il PTOF 2022-2025 del Liceo Buonarroti, insieme al Curricolo d’Istituto che individua gli obiettivi di apprendimento e le competenze da sviluppare per ciascun percorso di studi.