Piano Scuola 4.0: Azione 1 - Next Generation Classrooms

Progetti per realizzare ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole

In questa pagina saranno al più presto pubblicati i documenti e le informazioni riguardanti il progetto.Grazie a fondi del Piano Scuola 4.0, il nostro istituto intende potenziare e arricchire la sua offerta formativa implementando degli ambienti di apprendimento innovativi all’interno di una soluzione ibrida nella quale convivano sia aule disciplinari dedicate in maniera specifica alle materie scientifiche, umanistiche o artistiche, sia aule associate stabilmente alle classi più numerose o alle classi meno numerose della scuola.

Alcuni dei nuovi ambienti di apprendimento integreranno le dotazioni tecnologiche e tradizionali già presenti nelle aule nostre didattiche e già acquisiti grazie ai finanziamenti PON e PNSD, offrendo così nuove opportunità per i processi di insegnamento-apprendimento, altri invece saranno realizzati sulla base di nuove esigenze didattiche perseguendo un approccio metodologico del tutto nuovo.

Tenendo conto che attualmente la scuola dispone di pochissimi spazi ancora liberi e che gli spazi esistenti sono rappresentati perlopiù da aule didattiche e spazi comuni di piccola metratura, ci rivolgeremo soprattutto all’acquisto di dispositivi e attrezzature mobili, in grado di poter essere fruiti facilmente in spazi fisici anche ridotti e di poter essere spostati da un’aula all’altra rimodulando gli ambienti fisici in base alle necessità dei docenti e degli studenti.

Le aule diventeranno aule-laboratorio, disciplinari o interdisciplinari, che consentano di realizzare una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno laboratori di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto. In particolare, si interverrà fisicamente su 17 ambienti di apprendimento, ma, per le ragioni appena esposte, la rivoluzione avrà impatto su tutto l’istituto. Porremo la nostra attenzione su arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili.

Gli ambienti di apprendimento sono stati progettati in maniera partecipata, coinvolgendo tutti i dipartimenti disciplinari nel quale è articolato il collegio dei docenti, con una sintesi finale realizzata dal team di progettazione che coinvolge anche l’animatore digitale e gli assistenti tecnici. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa.

Nelle nuove aule prefabbricate che sarano messe a disposizione dall’ente locale a seguito dell’aumento del numero di studenti, forniremo le dotazioni tecnologiche di base. In tutte le altre aule in cui sono già presenti digital board e smartTV, renderemo invece disponibili alcuni accessori, come le tavolette grafiche per l’utilizzo degli schermi come lavagne digitali, che andranno ad integrare le dotazioni già presenti.

Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (notebook e tablet), che sarà posta su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico, e saranno acquistati laboratori mobili disciplinari che conferiranno ad alcune aule un setting tematico. Una particolare attenzione sarà riservata all’acquisto di software e contenuti digitali che arricchiranno le possibilità di sperimentazione didattica in diverse discipline e all’acquisto di strumenti per far fronte in maniera adeguata e innovativa ai bisogni educativi speciali.