Buonarroti Summer Camp

Il nostro liceo lancia il suo Piano Scuola Estate 2021 con un ricco programma di iniziative

Sta per finire un anno scolastico complesso e difficile. La pandemia ha costretto le scuole a ridurre la loro offerta formativa. Sono mancati i viaggi d’istruzione, gli stage all’esterno. Non è stato possibile realizzare alcuni progetti che avevamo predisposto.

Adesso però è tempo di rifarci. Prima di andare in vacanza il Liceo Buonarroti propone il Buonarroti Summer Camp.

Si tratta di un programma di iniziative a carattere formativo ed educativo che si svolgerà nei mesi di giugno, luglio e settembre 2021, a scuola e in altri luoghi sul territorio.

Non si tratta di un centro estivo, ma di una serie di iniziative coerenti con l’offerta formativa della scuola, che si innestano nella sua programmazione didattica e che probabilmente avremmo realizzato nel corso dell’anno scolastico, se solo non fosse stato un anno scolastico in emergenza.

Il Buonarroti offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali, ma anche di recuperare il piacere di stare insieme e la socialità in parte perduta a causa delle misure di contenimento della pandemia.

Ci saranno corsi di consolidamento disciplinari (Matematica, Tedesco, Spagnolo, Scienze naturali...) per chi ha competenze fragili o è stato sospeso in giudizio, interventi di Italiano L2 (seconda lingua) per chi si trova in condizioni di svantaggio linguistico, e poi ad attività motorie e sportive (abbiamo pensato a beach volley, stand up paddle, canoa, allenamenti funzionali e ginnastica posturale), ad un corso di fotografia, un corso di coding Python curato dal prof. Altarui, un laboratorio teatrale con cui vorremmo mettere in scena in autunno uno spettacolo itinerante per la città su William Shakespeare, un corso di scrittura creativa, un laboratorio di matematica e scrittura per la scienza.

E poi, ancora, vorremmo proseguire il Laboratorio Cinema curato dalla prof.ssa Giovannardi e da un regista cinematografico, il laboratorio musicale e il coro scolastico, partecipare al laboratorio di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone, e vorremmo realizzare dei workshop molto particolari, gli EDU-larp, giochi di ruolo educativi per conoscere la scienza e sviluppare le proprie competenze personali, a cura del prof. Castellani.

Infine, a settembre daremo il via ai corsi introduttivi di Matematica e Inglese per i futuri iscritti alle classi prime dei percorsi scientifici e del liceo linguistico.

Alcune attività saranno realizzate in collaborazione con il Comune di Monfalcone, che metterà a disposizione anche il Centro Giovani Innovation Young. I laboratori realizzati con l’ausilio di esperti esterni saranno riconosciuti come PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

Tutte le iniziative saranno finanziate con i fondi ministeriali del Piano Scuola Estate 2021 (Decreto Sostegni, 22 marzo 2021) e con il contributo della Fondazione Carigo, bando Didattica+.

Il programma è molto ricco e la nostra scuola è pronta per scendere in campo, ma affinché tutte queste iniziative abbiano successo è necessaria l’ampia partecipazione delle studentesse e degli studenti, ed è necessario il sostegno delle famiglie affinché ne riconoscano il valore e l’importanza.

Nei mesi estivi, inoltre, proseguirà il servizio di supporto psicologico per le studentesse e gli studenti, a cui si affiancherà anche un servizio analogo per le famiglie, e a settembre prenderà il via un laboratorio sul ruolo genitoriale dedicato alle famiglie, nell’ambito del più ampio progetto realizzato con la rete Scuole in cammino.