Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni leggi il regolamento sulla privacy. Per accettare CHIUDI e continua a navigare.
ISIS M. Buonarroti - Via G. Matteotti 8, 34074 Monfalcone (GO)

Progetto PCTO IBM

Tutte le informazioni che riguardano il programma PCTO SkillsBuild di IBM per le competenze digitali

Il nostro Liceo partecipa al programma SkillsBuild di IBM!

SkillsBuild di IBM è una piattaforma di formazione gratuita per l’apprendimento delle competenze digitali.  Il programma fornisce agli educatori e agli studenti dai 14 ai 20 anni accesso a percorsi di istruzione in competenze tecnologiche, ormai diventate imprescindibili, quali Intelligenza Artificiale, Cloud, Cybersecurity, Blockchain e a competenze professionali, come Design Thinking e Agile, molto apprezzate dal mercato del lavoro.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative che IBM, in Italia e nel mondo, sta realizzando per fornire un supporto concreto per accompagnare le nuove generazioni verso competenze maggiormente allineate al mondo del lavoro.

La piattaforma SkillsBuild permette agli studenti di acquisire i crediti formativi necessari per il loro percorso scolastico. Nell’ottobre 2016 IBM ha infatti accettato l’invito del MIUR ad aderire al progetto "Campioni per l’alternanza". 

SkillsBuild permette anche di rispondere all’esigenza delle scuole di essere in linea con il CLIL (Content and Language Integrated Learning), che richiede l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche in lingua straniera. 

IBM ritiene che le aziende che portano sul mercato tecnologie all’avanguardia abbiano la responsabilità di aiutare e preparare gli studenti ai cambiamenti che la tecnologia sta imponendo al nostro modo di lavorare e alla natura stessa del nostro lavoro. Gli sforzi di IBM sono quindi volti ad affrontare il superamento di quello skill gap di competenze che è necessario fronteggiare con nuove modalità di apprendimento; la sola formazione tradizionale rischia di non essere più adeguata, vista la velocità con cui la tecnologia cambia. 

È possibile registrasi sulla piattaforma SkillsBuild a questo indirizzo!