Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni leggi il regolamento sulla privacy. Per accettare CHIUDI e continua a navigare.
ISIS M. Buonarroti - Via G. Matteotti 8, 34074 Monfalcone (GO)

La Rete Nazionale Licei Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale

Un progetto tra scuole per crescere insieme guardando al futuro!

Il Liceo Buonarroti è scuola capofila della Rete Nazionale dei Licei Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale.

La Rete si propone di stabilire un collegamento tra le istituzioni scolastiche nazionali che hanno già avviato o che intendono avviare percorsi di studi liceali curricolari che introducano o rafforzino lo studio dell’informatica per approfondire nuclei tematici riguardanti la Scienza dei dati e l’Intelligenza Artificiale.

Intendiamo perseguire l’obiettivo di promuovere e sostenere tali percorsi attraverso il confronto e la collaborazione tra scuole sul piano metodologico e didattico, la formazione dei docenti e l’organizzazione di eventi informativi e culturali ed esperienze di apprendimento significative per le studentesse e gli studenti, sviluppando al contempo proficue collaborazioni tra scuole, università, enti di ricerca e realtà produttive nazionali e territoriali.

La Scienza dei dati e l’Intelligenza Artificiale sono due discipline che rappresentano la nuova frontiera della scienza e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il loro studio consente di sviluppare le competenze logico-matematiche, le capacità di analisi e astrazione, la capacità di risolvere i problemi, il pensiero critico e la creatività, in una relazione armonica di interdisciplinarietà e reciproco arricchimento sia con la Matematica, la Fisica e le Scienze naturali, sia con le discipline linguistiche, economiche e sociali, all’interno dei curricoli specifici dei diversi indirizzi di studio liceali.

Desideriamo pertanto intraprendere questo percorso, fondato su una stretta collaborazione tra le nostre istituzioni scolastiche, con impegno ed entusiasmo, valorizzando le competenze di tutte e sviluppandone insieme di nuove all’insegna della condivisione di idee, progetti e obiettivi comuni.