La squadra del Buonarroti alla NAO Challenge 2021

Il team MonfyTech della 4ASA nelle finali nazionali di robotica

Aggiornamento: le ragazze e i ragazzi del Team MonfyTech sono in finale nazionale! Si batteranno per il titolo giovedì 3 giugno!

Si chiama MonfyTech la squadra di studentesse e studenti della classe 4ASA (Liceo Scientifico Scienze applicate) che partecipa alla NAO Challege 2021, il percorso didattico sviluppato attraverso lo strumento del contest dalla Scuola di Robotica di Genova, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili per divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Al momento la nostra squadra, allenata dai proff. Gaetano Strano, Andrea Altarui e Ivan Vadori, si appresta ad affrontare le seminali nazionali. Il team è composto da Maria Armellin, Elise Finset, Nikolas Angelini, Matias Brienza, Alessio Maccagnan, Andrea Marchesan, Gabriel Mentino e Simone Valente.

La Nao Challenge vede molte squadre di studenti cimentarsi con lo sguardo rivolto al progresso, nel duplice fine di promuovere il patrimonio culturale del proprio territorio. Che, nel caso dei nostri liceali, appunto ruota sulla cantieristica navale, rappresentato nella realtà del MuCa, il museo multimediale sulla storica produzione dello stabilimento di Fincantieri di Panzano, a Monfalcone.

L’obiettivo del team MonfyTech è incrementare il coinvolgimento del pubblico nelle visite al MuCa trasformando il robot in un vero animatore, un cicerone 2.0, che pone domande ai visitatori e racconta curiosi aneddoti.

Le ragazze e i ragazzi hanno realizzato anche dei canali social, tra cui un canale YouTube, per promuovere la loro partecipazione al contest.

In bocca al lupo, MonfyTech!