Il percorso triennale di Biologia con Curvatura biomedica

Da settembre 2020 è attiva la sperimentazione triennale al Buonarroti

Il nostro liceo è tra gli istituti individuati, tramite Avviso Pubblico promosso dal Ministero dell’Istruzione, per sperimentare, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, il Percorso nazionale di potenziamento e orientamento "Biologia con curvatura biomedica".

Sono attualmente circa 200 i licei classici e scientifici in tutta Italia che già stanno sperimentando il percorso di biomedicina.

Si tratta di un percorso di potenziamento, ma soprattutto di orientamento, di grande prestigio, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

La Curvatura biomedica consentirà agli studenti interessati dei nostri tre indirizzi scientifici (Scientifico ordinario, Scienze applicate e Sportivo) di sperimentare le basi della Medicina, delle Biotecnologie e delle altre discipline di ambito biomedico in chiave di orientamento e preparazione agli studi universitari.

Anche quest’anno daremo il via alla prima delle tre annualità do questo percorso sperimentale con un gruppo interclasse di 25 studenti del terzo anno con la modalità dell’alternanza scuola-lavoro. Il percorso avrà una durata complessiva triennale di 150 ore, accompagnando gli studenti al diploma finale. Il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso il nostro istituto, suddivise in 20 ore di lezione tenute dai nostri docenti e 20 ore a cura degli esperti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Gorizia, e 10 ore di attività laboratoriale presso le strutture sanitarie del territorio.

Il Liceo Buonarroti ha già preso contatti con la dottoressa Roberta Chersevani, presidente dell’Ordine provinciale, e con il dottor Fulvio Calucci, dirigente medico presso l’Azienda Sanitaria Giuliano Isontina. Con i prossimi incontri saranno definiti i contenuti e le collaborazioni che caratterizzeranno il percorso.

L’avvio del progetto ha un particolare significato in quanto diversi studenti che annualmente si diplomano al nostro liceo intraprendono gli studi universitari in Medicina, Farmacia, Biologia, Biotecnologie mediche e veterinarie, Genomica e altre professioni sanitarie. Inoltre la nostra scuola ha già attivato, negli anni scorsi, dei corsi di preparazione specifici ai test di ammissione all’università.

Ogni anno, a fine settembre, il Buonarroti fornisce alle famiglie tutte le indicazioni necessarie per richiedere la partecipazione degli studenti al nuovo percorso. Nel caso le richieste dovessero superare il numero di posti disponibili, sarà stilata una graduatoria di merito. Agli studenti sarà successivamente richiesto di sottoscrivere il Patto formativo e rispettare il Regolamento del percorso di studi.

Allegati (dai più recenti ai meno recenti):

1. Regolamento del percorso nazionale Biologia con Curvatura biomedica 2022/2023 (579 KB)
  2. Attivazione percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica- terza annualità - classi quintea.s. 2022/23 (631 KB)
  3. Attivazione percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica- seconda annualità - classi quarte a.s. 2022/23 (633 KB)
  4. Attivazione percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica- prima annualità - classi terze a.s. 2022/23 (734 KB)
  5. Modulo di conferma dell’iscrizione (annualità successive alla prima) (357 KB)
  6. Calendario della seconda annualità 2021/2022 (672 KB)
  7. Calendario della prima annualità 2021/2022 (667 KB)
  8. Patto formativo - Modulo di adesione al percorso 2021/2022 (390 KB)
  9. Regolamento del percorso nazionale Biologia con Curvatura biomedica 2021/2022 (566 KB)
  10. Avvio della seconda annualità del Percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica - Classi quarte a.s. 2021/2022 (481 KB)
  11. Attivazione del II ciclo del Percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica - Prima annualità a.s. 2021/2022 (439 KB)