RAV - Rapporto di autovalutazione

Il documento di analisi con cui la scuola individua bisogni e obiettivi

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal D.P.R. 80/2013, la norma che ha istituito il Sistema Nazionale di Valutazione che ha il compito di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti e valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione italiano.

Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso le seguenti quattro fasi:

1. l’autovalutazione delle istituzioni scolastiche, che analizzano i dati resi disponibili dal Ministero, dall’Invalsi e altri dati significativi integrati dalla scuola, elaborano un rapporto di autovalutazione, il RAV, e formulano un piano di miglioramento
  2. la valutazione esterna effettuata da un nucleo di valutazione formato da esperti appositamente designati
  3. le azioni di miglioramento, che la scuola mette in atto per conseguire gli obiettivi di miglioramento
  4. la rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche, con cui le scuole condividono con il territorio i risultati ottenuti e le strategie attuate

Attraverso una piattaforma operativa, messa a disposizione delle scuole come previsto dalla Direttiva N. 11 del 18/09/2014, ciascuna scuola ha effettuato un’autoanalisi dei punti di forza e di criticità, grazie a dati comparabili; ha potuto porre in relazione gli esiti dell’apprendimento con i processi organizzativo-didattici all’interno del contesto socio-culturale della scuola stessa e ha individuato delle priorità e i relativi obiettivi di miglioramento.

Il RAV è quindi strutturato in quattro grandi aree:

1. Area Descrittiva: viene descritto il contesto territoriale in cui la scuola è inserita e le risorse in esso presenti
  2. Area Valutativa: con riguardo sia agli esiti riportati dagli studenti che alle pratiche educativo-didattiche ed organizzativo-gestionali
  3. Area Riflessiva: con oggetto il processo stesso di autovalutazione
  4. Area Proattiva: orientata alla definizione delle priorità per migliorare gli esiti

Di seguito pubblichiamo il Rapporto di Autovalutazione 2019 del nostro Liceo, con gli obiettivi a valere sul triennio 2019-2002, e i documenti di rendicontazione relativi al triennio precedente .