Ricordando Giulio Regeni

Il 16 gennaio 2019 gli studenti delle classi terze hanno partecipato a un incontro con i genitori di Giulio Regeni per condividere e sostenere la battaglia di Paola e Claudio per la verità e la giustizia.  All'evento è stato presente anche Alessio Russi, che ha pedalato fino a Roma fra il 22 settembre e il 3 ottobre nella ciclo staffetta che ha portato una petizione per Giulio nelle mani del Presidente della Repubblica. L'incontro è stato ospitato nell'auditorium della scuola di musica Vivaldi di Monfalcone.

Liceo sportivo criteri di selezione 1920

Liceo sportivo: criteri di selezione 19/20

Criteri di precedenza Si pubblicano i criteri di precedenza per l’ammissione al Liceo Scientifico, sezione ad indirizzo Sportivo, dell’ISIS Michelangelo Buonarroti, nel caso di richieste di iscrizione in eccedenza per l’anno scolastico 2019/2020.

Olimpiadi di Fisica

Il 12 dicembre 2018 si sono tenute le prove relative al Progetto Olimpiadi di Fisica. Potete scaricare sotto la classifica. I primi 5 classificati potranno partecipare alla fase provinciale.

Olimpiadi di Matematica

Il 22 novembre si è tenuta la fase d'istituto delle Olimpiadi di Matematica 2018. Congratulazioni a tutti gli studenti del Liceo Buonarroti che hanno partecipato alle prove!  Potete scaricare sotto le graduatorie dei primi 20 classificati nel biennio e nel triennio.

Certificazioni linguistiche 2019

Il Liceo Buonarroti considera prioritario che gli studenti dell'istituto conseguano le certificazioni linguistiche internazionali per le tre lingue studiate. A tale scopo, a partire dal mese di gennaio, attiva i corsi pomeridiani per la preparazione specifica agli esami (Cambridge ESOL B2 e C1, Goethe Zertifikat B1 e B2, Cervantes DELE B2) della durata di circa 20 ore d'insegnamento ciascuno. I corsi, gratuiti e a frequenza libera, sono destinati a tutti gli studenti interessati delle classi quarte ed ai docenti che intendano ottenere una certificazione linguistica. La loro realizzazione è stata resa possibile da un finanziamento regionale per l'ampliamento dell'offerta formativa. La scuola si occupa inoltre dell'espletamento di tutte le pratiche d'iscrizione presso i centri d'esame. Le sessioni d’esame previste saranno: SPAGNOLO – 23/25 maggio 2019  INGLESE – inizio giugno 2019 TEDESCO – novembre 2019 Si punta così a favorire l'ottenimento di uno strumento di grande utilità e spendibile nell'università italiana (riconoscimento crediti, test d'idoneità, corsi in lingua, Erasmus o tirocini all'estero), nello studio all'estero (sbarramento d'ingresso), e nel mondo del lavoro. Per l'istituto è inoltre un importante strumento per monitorare e verificare, tramite una verifica esterna, i livelli della didattica offerta agli studenti del Buonarroti.

Il VideoVocabolario LIS dei Nostri Studenti

Il Video-Vocabolario LIS dei Nostri Studenti

Nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 gli alunni della 3ALS hanno avuto un primo approccio alla Lingua Italiana dei Segni (LIS), usata da una loro compagna, nell'ambito di un progetto speciale ideato per la classe.  Dopo una breve introduzione sulla realtà della Comunità Sorda e sul valore della comunicazione interpersonale, gli studenti hanno appreso i segni utili nella comunicazione quotidiana a scuola.  Da questo progetto è nato un video, che testimonia il lavoro svolto a partire dall'alfabeto.  Per il montaggio è stata preziosa la collaborazione del Villaggio Formazione di Trieste. Potete vedere "vocaboLIS" sul nostro canale YouTube. Il video.