Aggiornamenti riguardanti lemergenza Coronavirus

Aggiornamenti riguardanti l'emergenza Coronavirus

In questa pagina saranno pubblicati tutte le circolari e le comunicazioni che riguardano il contenimento della diffusione del Coronavirus e gli eventuali provvedimenti in ambito scolastico. A seguito dell'ordinanza di domenica 23 febbraio 2020, a firma congiunta del Ministro della Salute e del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, le attività didattiche nelle scuole della regione saranno sospese fino a domenica 1° marzo. Resteranno aperti gli uffici di segreteria. Il successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio stabilisce la sospensione di tutti i viaggi di istruzione in Italia e all'esterno e le uscite didattiche fino al 15 marzo su tutto il territorio nazionale sollevando le famiglie dal rischio di perdere le quote già versate. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo gois00900r@istruzione.it.   https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/primo-piano/InterpretazioneOrdinanzaPresidenteRegioneFVG http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20200223193801007 http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20200223175346006 http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-31/14163 http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228 http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp  

Pubblicazione graduatoria provvisoria Liceo Sportivo 20202021

Pubblicazione graduatoria provvisoria Liceo Sportivo 2020/2021

Si comunica che all'Albo dell'Istituto è pubblicata la graduatoria provvisoria per l'ammissione alla classe prima del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo 2020/2021.  


Da Zero a Mobile Developer

Da Zero a Mobile Developer!

Da zero a Mobile Developer, un corso per gli studenti del nostro Liceo, articolato in 30 ore di attività di laboratorio, suddivise in 15 incontri da 2 ore ciascuno in orario pomeridiano. Sarà tenuto da Fabio Fumis, Professional Web Developer e componente del Team Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e sarà un’occasione per acquisire le basi dello sviluppo di applicazioni web per i dispositivi mobile con le tecnologie più avanzate utilizzate dai professionisti del web. Il corso è particolarmente consigliato a tutti gli studenti che intendono sviluppare le proprie competenze informatiche e la propria creatività, e scoprire se l’informatica e il web potrebbero essere gli ambiti in cui intraprendere gli studi universitari o, più semplicemente, coltivare una passione personale. Il corso si svolgerà nel Laboratorio Multimediale della sede centrale dell’Istituto. Il metodo di apprendimento sarà quello del “learning by doing”, ovvero si impara a programmare affrontando direttamente le problematiche incontrate durante le varie fasi di sviluppo del progetto. Ad inizio corso si identifica il risultato finale (realizzare un’applicazione funzionante in ogni sua parte) e si analizzano e intraprendono tutti i passaggi per riuscire ad ottenerlo nella durata prevista dal corso. Il corso prevede l’utilizzo delle tecnologie attualmente più avanzate nell’ambito dello sviluppo di applicazioni mobile: Node, Npm, React e React Native, Redux, Firebase, SASS e Styled-components, con il supporto di una Virtual Machine installata su Linux Ubuntu, Visual Studio Code e GitHub. Al corso potranno partecipare 14 studenti, sulla base dei computer disponibili in laboratorio, ai quali si potranno aggiungere al massimo altri 6 studenti nel caso in cui alcuni vorranno utilizzare un proprio computer portatile. Agli studenti che utilizzeranno un dispositivo personale sarà fornito l’accesso ad Internet tramite la rete della scuola. Per richiedere la partecipazione al corso è necessario compilare il web form disponibile a questo indirizzo:  http://bit.ly/39aPvBP entro le ore 14:00 di mercoledì 12 febbraio 2020. Per ulteriori informazioni consulare la Circolare n. 292!

Trionfo della 1ALiSS al concorso Solidalmente Giovani

Trionfo della 1ALiSS al concorso "Solidalmente Giovani"

Giovani e cultura sociosolidale è il binomio vincente di Solidalmente Giovani, la manifestazione promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà il 20 dicembre u.s. all'auditorium Zanon, nel corso della quale sono stati consegnati € 4.200,00 in buoni acquisto SME agli studenti vincitori della XXII edizione del concorso “La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani”, a cui hanno aderito 33 scuole secondarie del Friuli-Venezia Giulia. Genitori e figli, sport, giovani e social network: queste le tracce scelte dagli studenti che in forma di elaborato scritto o cortometraggio si sono cimentati anche su clima e ambiente, acqua bene comune, solidarietà sociale e vecchie e nuove migrazioni. Per la sezione della scuola secondaria superiore, biennio, si sono classificati al primo posto gli studenti della I A del Liceo Scientifico Sportivo, che si sono presentati con un esperimento di scrittura narrativa a più mani dal quale è nato un gioco combinatorio sul valore educativo dello sport. La mattinata, inframezzata dalle esibizioni di alcune scuole, è stata arricchita di contenuti socio-solidali con il video di saluto che il campione paralimpico Andrea Devicenzi, a conclusione dell’ultima impresa, cioè i 1000 km della Via Francigena percorsi con una sola gamba, ha voluto rivolgere agli studenti e alle persone con disabilità. Giorgio Dannisi, presidente del Comitato Sport Cultura Solidarietà, esprime soddisfazione per la longevità e l’impatto del progetto, che ha coinvolto molti istituti di tutta la Regione, da Forni di Sopra a Trieste, da San Pietro al Natisone a Brugnera.


Certificazioni linguistiche 2020

Certificazioni linguistiche 2020

Il Liceo Buonarroti considera prioritario che gli studenti dell'istituto conseguano le certificazioni linguistiche internazionali per le tre lingue studiate. A tale scopo, a partire dal mese di gennaio, attiva i corsi pomeridiani per la preparazione specifica agli esami (Cambridge ESOL B2 e C1, Goethe Zertifikat B1 e B2, Cervantes DELE B2) della durata di circa 20 ore d'insegnamento ciascuno. La realizzazione di questi corsi è possibile grazie a un finanziamento della Regione Friuli-Venezia Giulia. I corsi, gratuiti e a frequenza libera, sono destinati a tutti gli studenti interessati delle classi quarte ed ai docenti che intendano ottenere una certificazione linguistica. La loro realizzazione è stata resa possibile da un finanziamento regionale per l'ampliamento dell'offerta formativa. La scuola si occupa inoltre dell'espletamento di tutte le pratiche d'iscrizione presso i centri d'esame. Le sessioni d’esame previste saranno: SPAGNOLO – 16 maggio 2020  INGLESE – giugno 2020 TEDESCO – novembre 2020 Si punta così a favorire l'ottenimento di uno strumento di grande utilità e spendibile nell'università italiana (riconoscimento crediti, test d'idoneità, corsi in lingua, Erasmus o tirocini all'estero), nello studio all'estero (sbarramento d'ingresso), e nel mondo del lavoro. Per l'istituto è inoltre un importante strumento per monitorare e verificare, tramite una verifica esterna, i livelli della didattica offerta agli studenti del Buonarroti.  

Potenziamento Inglese e Tedesco

Potenziamento Inglese e Tedesco

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia sarà realizzata anche nell'anno scolastico 2019/2020 l'azione denominata "Madrelingua nel Liceo Scientifico", che ha riguarderà tutti gli studenti del biennio del Liceo scientifico nei suoi tre indirizzi (ordinario, Scienze applicate e Sportivo). Saranno inoltre realizzati alcuni interventi di potenziamento della lingua tedesca per gli studenti del linguistico: sportello linguistico, preparazione all'Esame di Stato, valorizzazione delle eccellenze. Il progetto "Madrelingua nel Liceo Scientifico" è un potenziamento dello studio della Lingua Inglese nei corsi di Liceo Scientifico in orario mattutino: un insegnante madrelingua affiancherà l'insegnante di Inglese per un modulo di 5 ore (1 ora / settimana) nella seconda parte dell'anno scolastico nelle classi del primo biennio del Liceo Scientifico (a indirizzo Ordinario, Scienze Applicate e Sportivo). Già negli anni passati, attraverso questa attività didattica sono stati conseguiti in modo soddisfacente i seguenti obiettivi: - rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese per studenti di livello "pre-internediate" e "intermediate"  - arricchimento della competenza lessicale e linguistica - arricchimento culturale  - sviluppo della capacità di interagire in situazioni realistiche  - sviluppo dell'abitudine alla discussione e della capacità di lavorare efficacemente in gruppo. La ricaduta dei progetti di potenziamento delle lingue è sicuramente positiva dal punto di vista motivazionale e per quanto riguarda il potenziamento delle abilità orali e scritte nella lingue.


Energia  Clima

Energia & Clima

Energia & Clima, sfide, opportunità, scuola, lavoro.

Latin Lover la sfida in latino tra le classi prime

Latin Lover, la sfida in latino tra le classi prime!

Certamen tra le due prime del Liceo Scientifico che lunedì 16 dicembre nell’aula magna della succursale si sono sfidate in forma di gioco sulla conoscenza del latino... lingua più viva che mai! Le prime dello Scientifico, sostenute dai loro insegnanti di latino, Paola Ambrosetti e Marco Bergamasco, hanno inaugurato un’attività che è al suo esordio al Liceo Buonarroti: si è svolta stamane nell'auditorium della succursale, in viale Cosulich. la prima sfida Latin Lover tra 1A e 1B del Liceo scientifico ordinario, a colpi di parole crociate, conversazioni telefoniche, proverbi... tutti rigorosamente in latino. Gli alunni si sono valorosamente sfidati sotto la supervisione dei docentes Paula A. e Marcus B.. Le premiazioni si sono svolte il 20/12, giornata dell’assemblea di Natale, alla presenza di insegnanti e studenti di tutto il Liceo: ha vinto la classe 1ALS, premiata con il totem LL. Il totem LL è stato realizzato e cortesemente donato dal Sig. Vittorio Clemente.  


Online il nuovo PTOF del Buonarroti

Online il nuovo P.T.O.F. del Buonarroti

Da oggi è online il nuovo Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) del Liceo Buonarroti, il documento che presenta l'offerta didattica ed educativa, sia curricolare che extracurricolare, del nostro istituto e le scelte strategiche e organizzative che orienteranno le attività della nostra scuola fino all'anno scolastico 2021/2022. Si è aperto infatti un nuovo ciclo triennale, durante il quale tutte le istituzioni scolastiche si impegnerano per migliorare la qualità dei loro servizi e per conseguire gli obiettivi pubblicati nel Rapporto di autovalutazione. Oltre al PTOF, sono online anche i documenti allegati, in particolare il nuovo Curricolo di Istituto, ovvero i contenuti e gli obiettivi delle varie discipline per ciascun percorso di studi, e la nuova griglia di valutazione del Comportamento degli studenti, in base alla quale, in sede di scrutinio, sarà assegnato il voto di comportamento a ciascuno studente. Infine, è online anche il documento di Rendicontazione sociale, con il quale la scuola presenta agli stakeholder (portatori di interessi) del territorio i risultati ottenuti nel precedente triennio 2016-2019. Tutti i documenti sono consultabili e scaricabili dalla pagina dedicata.

La Cerimonia di consegna dei diplomi

La Cerimonia di consegna dei diplomi

Il 7 gennaio 2020, al rientro dalle vacanze natalizie, si è svolta, presso l'Auditorium della sede succursale di viale Cosulich, la prima Cerimonia di consegna dei Diplomi. Sono stati invitati a partecipare gli ex allievi del Buonarroti che hanno conseguito il Diploma lo scorso luglio 2019, i loro familiari e il personale della scuola. Dopoi i saluti di benvenuto del Dirigente scolastico, dell'ex Dirigente Isabella Minon, del presidente del Consiglio d'Istituto, sig. Massimo Bulli e del presidente dell'Associazione Il Buonarroti, sig. Marcello Giorda, si è esibita la Band d'istituto e alcuni brani particolarmente significativi sono stati letti da parte degli studenti del Liceo. Hanno concluso la serata la consegna dei Diplomi 2019 e la cerimonia del passaggio della lampada, dagli ex studenti ai nuovi studenti delle classi prime dell'attuale anno scolastico.  


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.