Orientamento e iscrizioni 2022

Tutte le iniziative e le date degli Open Day in vista delle iscrizioni alle classi prime 2022/2023!

Aggiornamento: pubblichiamo tra i documenti allegati a questa pagina il decreto di accoglimento delle domande di iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo e di scorrimento della graduatoria per l’accoglimento delle domande per gli altri percorsi di studi.

Aggiornamento: è disponibile il modulo online per la consegna della documentazione richiesta per l’accoglimento delle richieste di iscrizione alla classe prima del Liceo Scientifico indirizzo Sportivo.

INVIA IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

In questa pagina pubblicheremo tutte le informazioni che riguardano le attività di orientamento scolastico, gli open day e le iscrizioni alle future classi prime 2022/2023.

Negli ultimi due anni il nostro liceo ha visto crescere notevolmente il numero di studentesse e studenti iscritti, pertanto, considerando il numero ridotto di aule ancora disponibili nelle nostre due sedi, per l’anno scolastico 2022/2023 sarà possibile costituire solamente otto nuove classi prime.

Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione i criteri allegati in fondo a questa pagina che adotteremo per accogliere le richieste di iscrizioni.

Codici da inserire in fase di iscrizione

• GOPC009014 (Sezione classica Monfalcone) per l’iscrizione al LICEO LINGUISTICO
  • GOPS009017 (Michelangelo Buonarroti) per l’iscrizione al LICEO SCIENTIFICO, LICEO SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENZA DEI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE e/o LICEO SPORTIVO

Alcune indicazioni importanti per le iscrizioni

• Anche quest’anno le domande di nuova iscrizione si presenteranno online, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dalle ore 8:00 di martedì 4 gennaio alle ore 20:00 di venerdì 28 gennaio 2022;
  • I genitori potranno registrarsi al portale dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 utilizzando le credenziali SPID, CIE (Carta di identità elettronica) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • Insieme alla domanda di iscrizione sarà richiesto alle famiglie di presentare anche il Consiglio orientativo che le scuole di provenienza rilasciano nel mese di dicembre;
  • Coloro che richiederanno l’iscrizione al nuovo percorso di Liceo Scientifico con curvatura Scienza dei dati e Intelligenza artificiale dovranno indicare come indirizzo di studi il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e richiedere la Curvatura specifica;
  • Coloro che richiederanno l’iscrizione al Liceo Scientifico indirizzo Sportivo dovranno fornire anche l’attestazione della pratica sportiva e la pagella del primo quadrimestre come indicato nei criteri allegati a questo post;
  • Tutte le famiglie dovranno indicare, oltre al percorso di studi di prima scelta, anche la seconda scelta, che può essere un altro indirizzo della nostra scuola oppure un indirizzo di un’altra scuola.

Accoglimento delle richieste di iscrizione

• Una volta scaduto il termine per le iscrizioni, sarà compilata una graduatoria unica per tutti gli indirizzi assegnando a ciascuna richiesta un punteggio secondo i criteri indicati nei file allegati a questo articolo;
  • Si procederà quindi allo scorrimento della graduatoria, a partire dalla prima posizione, e all’assegnazione delle studentesse e degli studenti all’indirizzo di studi di prima scelta oppure, in caso di esaurimento dei posti disponibili, all’indirizzo di seconda scelta;
  • Le studentesse e gli studenti indicheranno come prima scelta il Liceo Sportivo saranno temporaneamente assegnati all’indirizzo di seconda scelta, in attesa della consegna delle pagelle del primo quadrimestre che consentiranno di compilare la graduatoria definitiva di accesso al Liceo Sportivo;
  • Sarà quindi creata una lista di attesa con tante posizioni quante sono le richieste per il Liceo Sportivo in attesa di assegnazione.
  • Una volta compilata la graduatoria definitiva di accesso al Liceo Sportivo, si procederà allo scorrimento della lista di attesa fino all’esaurimento dei posti disponibili in tutti gli indirizzi.

Iscrizione agli Open Day in presenza e online

Gli Open Day quest’anno si svolgono in presenza presso la sede centrale dell’Istituto, per piccoli gruppi su prenotazione, dalle ore 15:00 alle 17:00 (primo turno) e dalle ore 17:00 alle 19:00 (secondo turno):

• giovedì 11 novembre 2021: Liceo Scientifico (posti esauriti)
  • venerdì 12 novembre 2021: Liceo Scientifico opzione Scienze applicate + Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale (posti esauriti)
  • venerdì 19 novembre 2021: Liceo Linguistico (posti esauriti)
  • sabato 20 novembre 2021: Liceo Scientifico indirizzo Sportivo (posti esauriti)
  • venerdì 3 dicembre 2021: Liceo Scientifico opzione Scienze applicate + Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale (posti esauriti)
  • sabato 4 dicembre 2021: Liceo Linguistico (posti esauriti)
  • martedì 7 dicembre 2021: Liceo Scientifico indirizzo Sportivo (nuova data, turno unico ore 16:00-18:00) (iscrizioni chiuse)
  • venerdì 10 dicembre 2021: Liceo Scientifico (iscrizioni chiuse)

CLICCA QUI PER PRENOTARTI PER GLI OPEN DAY

Agli adulti che desidereranno partecipare agli incontri in presenza sarà richiesto di esibire il Green Pass COVID-19 in corso di validità, come da normativa vigente. Per la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi il Green Pass non sarà invece necessario.

Sabato 11 dicembre 2021, dalle ore 15:30 alle 17:00, si terrà l’incontro finale in videoconferenza di presentazione di tutti i nostri indirizzi di studi. L’incontro si svolgerà su piattaforma GoToMeeting.

Restiamo in contatto!