ISIS M. Buonarroti - Via G. Matteotti 8, 34074 Monfalcone (GO)

Il progetto PaGES8

Al via l’ottava edizione del progetto che coinvolge quattro scuole, Regione FVG e CERIC-ERIC

Ha preso il via al Buonarroti e nelle altre tre istituzioni scolastiche partecipanti il progetto “PaGES8” (Pianificazione, Gestione ed esecuzione di un Esperimento Scientifico in un centro di ricerca internazionale).

L’avvio del progetto è avvenuto con il kick-off meeting che si è svolto martedì 30 gennaio 2024 presso la sede di CERIC-ERIC (Central European Research Infrastructure Consortium) in AREA Science Park a Basovizza Trieste con la partecipazione dei docenti coinvolti:

Il nostro istituto è la scuola capofila della rete che comprende anche l’ISIS D. Alighieri di Gorizia, l’ISIS della Bassa Friulana e il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine.

PaGES8 è finanziato con i fondi resi disponibili dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di interventi su tematiche di rilevante interesse in ambito scolastico ed educativo, rientranti nelle aree tematiche previste nel “Piano di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del sistema scolastico regionale”.

Il progetto offrirà alle studentesse e agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno dei licei scientifici della Rete un’opportunità di formazione e di orientamento attraverso la partecipazione, all’interno di un contesto innovativo e internazionale, alla realizzazione di un esperimento scientifico in tutte le sue fasi: progettazione, gestione, esecuzione, valutazione, comunicazione e disseminazione, con il supporto e la guida degli esperti di CERIC.

Durante l’esperienza, le studentesse e gli studenti saranno guidati da project manager e ricercatori negli ambiti delle scienze dei materiali, dei biomateriali, della nanotecnologia e della fisica delle particelle. Il progetto ha inoltre un’importante valenza orientativa. Saranno infatti evidenziati i percorsi che collegano il mondo dello studio con quello lavorativo, con particolare riferimento ai settori della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in ambito europeo e internazionale.