Online il sito della biblioteca del Buonarroti

Il sito offre il catalogo aggiornato dei libri e racconta la storia della biblioteca

Il Liceo Buonarroti ha un sito nuovo di zecca, dedicato alla sua biblioteca scolastica, che offre alcuni interessanti servizi, tra cui il catalogo aggiornato dei libri presenti in biblioteca, ordinati per armadio, e quindi argomento, e ogni armadio è a sua volta ordinato in base al numero di catalogazione dei libri.

ll nuovo sito della biblioteca scolastica del Buonarroti.

A breve saranno pubblicati anche gli orari di apertura della biblioteca del Buonarroti. Intanto è già possibile consultare il regolamento della biblioteca, la sua ubicazione e la sua storia, partendo dalla fondazione del liceo e dalle prime bibliotecarie, fino ai giorni d’oggi con un’analisi dei libri usciti annualmente, alcune vecchie foto della scuola e un paragrafo dedicato all’ex preside Carlo La Rosa, al quale è dedicata la biblioteca.

Alla realizzazione del sito ha collaborato la prof.ssa Cinzia Lugnan, che si è occupata di reperire i vecchi cataloghi e renderli disponibili ai ragazzi che hanno concretamente realizzato il sito, ovvero Francesco Prem Solidoro, ex studente della classe 5BLS, che ha realizzato il catalogo con strumenti digitali quali Github e Hugo framework, e Giulia Voltolina della classe 4ASA, che ha costruito la struttura del sito con Google Sites, ha disegnato  il grafico dei libri con Matplotlib su Python, ha sistemato i cataloghi e ha integrato il sito Hugo in Google Sites.