Il Caffè Buonarroti: l’incontro mattutino del Liceo

Uno spazio online con ospiti per discutere insieme prima delle videolezioni

Quest’anno il nostro liceo è stato una delle prime scuole italiane a iniziare le lezioni, lo scorso 7 settembre, ma ormai è già trascorso più di un mese da quando il D.P.C.M. del 3 novembre ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza e il ritorno alla didattica a distanza per tutti gli istituti superiori d’Italia.

Il dirigente scolastico, Vincenzo Caico, e i suoi collaboratori, in particolare il professor Marco Bergamasco, hanno quindi ideato il Caffè Buonarroti, uno spazio online nel quale le studentesse, gli studenti, gli insegnanti i collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici e amministrativi possono incontrarsi in videoconferenza, dalle 7:45 alle 8:00 di mattina, dal lunedì al venerdì, prima del suono della campanella virtuale.

Si tratta di un’occasione per scambiare un saluto, un sorriso e per scambiare due chiacchiere sull’andamento delle attività scolastiche al Buonarroti e per formulare proposte e idee per migliorarle.

Al Caffè Buonarroti di tanto in tanto partecipano anche degli ospiti esterni. Lo scorso 27 novembre è stata ospite del caffè Teresa Farroni, docente del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, invece il primo dicembre è intervenuto Stefano Stefanel, preside del Liceo Marinelli di Udine e autore del libro “Innovare il curricolo. Come muovere il curricolo dentro le scuole dell’autonomia”.

Altri graditissimi ospiti sono stati Marta Cuscunà (3 dicembre), attrice e autrice di teatro impegnata per i diritti civili, ex studentessa del Buonarroti, che di recente ha pubblicato il libro “Resistenze femminili. Una trilogia”, Andrea Cotti (9 dicembre), bolognese, scrittore, poeta e sceneggiatore cinematografico e televisivo, autore della serie TV “L’ispettore Coliandro” e del film “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio”, David Del Carlo (10 dicembre), docente del Liceo Lorenzini di Pescia e formatore esperto in didattica laboratoriale, Andrea Maggi (16 dicembre), insegnante di Italiano di Pordenone, scrittore e protagonista del docu-reality di Rai 2, “Il Collegio”, e Andreas Formiconi (17 dicembre), fisico e docente di informatica dell’Università di Firenze, con cui abbiamo parlato del valore dell’errore nei percorsi di apprendimento.

Infine, lo scorso lunedì 21 dicembre abbiamo ospitato Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon (Casa Editrice, Libreria Teatro, Scuola di Filosofia) e ideatrice della Festa della Filosofia.

Lunedì 11 gennaio riprenderanno le lezioni in presenza, ma forse il Caffè Buonarroti proseguirà, magari in altre forme.