Piano Scuola 4.0: Azione 2 - Next Generation Labs

Piano Scuola 4.0: Azione 2 - Next Generation Labs

Progetti per realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro

In questa pagina saranno al più presto pubblicati i documenti e le informazioni riguardanti il progetto.

Il nostro istituto offre cinque percorsi di studi liceali: il Liceo Scientifico ordinario, l’opzione Scienze applicate, nella quale ha una particolare rilevanza lo studio delle Scienze naturali, la curvatura di Liceo Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale, il Liceo Scientifico indirizzo Sportivo e il Liceo Linguistico. Nel nostro istituto è inoltre presente da diversi anni un laboratorio cinematografico, un gruppo musicale e il Percorso nazionale di Biologia con Curvatura biomedica. 

Nel corso degli anni sono stati trattati nell’ambito delle attività didattiche curricolari ed extracurricolari anche temi legati alla realtà virtuale e aumentata. Con questo progetto intendiamo realizzare quattro laboratori per le professioni digitali del futuro che si innestano coerentemente con la tradizione didattica della nostra scuola e col profilo culturale e professionale in uscita specifico dei nostri percorsi di studi, puntando con decisione sui temi della creatività e dell’espressione artistica e personale e sugli ambiti delle biotecnologie e della comunicazione interculturale digitale. 

Desideriamo quindi realizzare un laboratorio di videomaking e web TV, utilizzabile anche per la produzione di cortometraggi, un laboratorio per le produzioni musicali digitali, dotato sia di strumenti musicali digitali e tradizionali, sia delle principali apparecchiature hardware e software per la registrazione e l’elaborazione audio, un laboratorio per la comunicazione multiculturale digitale per l’apprendimento delle lingue straniere e lo scambio culturale con l’utilizzo delle nuove tecnologie e un innovativo laboratorio per le biotecnologie per la vita e la salute per l’approfondimento e lo studio di temi riguardanti la biologia, la chimica, la medicina e l’alimentazione, con l’uso di strumenti e contenuti per la realtà virtuale e aumentata e per la raccolta, l’analisi e l’elaborazione digitale dei dati. 

I laboratori saranno progettati nel dettaglio sia per integrarsi con le dotazioni già presenti nelle due sedi dell’istituto, in termini di apparecchiature digitali, spazi per l’apprendimento e attrezzature di laboratorio tradizionali, sia per sviluppare nuove occasioni e modalità di apprendimento al momento non ancora realizzabili con le attuali dotazioni. Grazie a questi laboratori le studentesse e gli studenti potranno acquisire competenze tecnologiche avanzate e di essere preparati per le professioni che richiedono competenze digitali sia in ambito scientifico o tecnologico, sia in ambito artistico, linguistico o espressivo. 

Anche la stessa comunicazione interculturale digitale è una competenza sempre più importante per molte attività, sia per quelle aziendali che per quelle sociali, in un contesto di crescente globalizzazione e connettività. I laboratori per le professioni digitali del futuro incoraggiano anche l’apprendimento attivo e l’esplorazione creativa, aiutando studentesse e studenti a sviluppare le loro abilità cognitive e creative, la risoluzione dei problemi e la collaborazione, l’interesse per l’approfondimento disciplinare e l’engagement nell’apprendimento.

Questi laboratori i laboratori possono inoltre fornire uno spazio per l’innovazione e l’imprenditorialità, consentendo agli studenti di sviluppare idee imprenditoriali e prototipi utilizzando tecnologie digitali avanzate.