Gli auguri di Natale e buone feste del Dirigente scolastico

Pubblichiamo la lettera del Dirigente del nostro liceo, Vincenzo Caico

Care studentesse, cari studenti, gentili famiglie e personale scolastico tutto,

ci apprestiamo a festeggiare il Natale e le altre ricorrenze di questo periodo con la malinconia data dall’emergenza sanitaria in corso, ma spero anche con il piacere e il desiderio di stare in famiglia e con le persone che ci sono più care, nei limiti che le misure restrittive ci impongono, e di riposarci e ricaricarci dopo settimane intense di studio e di lavoro.

Anche stavolta la scuola non si è fermata, ha proseguito il suo cammino in maniera diversa. La nostra comunità scolastica in queste settimane ha anche sperimentato dei momenti attorno ai quali riunirsi, come l’appuntamento online mattutino del Caffè Buonarroti, che ha ospitato degli incontri molto interessanti con persone di grande valore come il prof. Andreas Formiconi, David Del Carlo e Maura Gancitano.

Per me e per i docenti sono state anche settimane di riflessione su temi importanti che riguardano la scuola di oggi e quella di domani, la scuola possibile in un contesto culturale e sociale in continua evoluzione. Non rinunceremo pertanto alla sperimentazione e all’innovazione, pur prendendo lo slancio da una tradizione forte e di grande valore come quella del nostro Liceo.

Mentre insegnanti, studentesse e studenti svolgevano le attività didattiche a distanza, insieme al Direttore dei servizi generali e amministrativi, Maria Bonica, al personale tecnico e di segreteria, e ai collaboratori scolastici abbiamo lavorato per rendere più attrezzata, bella e accogliente la nostra scuola. Abbiamo allestito nuove aule, arredato quelle esistenti con le smart TV, abbiamo richiesto nuovi finanziamenti e abbiamo progettato dei nuovi interventi per la formazione dei docenti e a favore delle ragazze, dei ragazzi e delle loro famiglie.

Vogliamo realizzare una scuola inclusiva e del benessere, dove tutti possano trovare le condizioni più favorevoli per imparare e per crescere.

In questi mesi ho partecipato a tavoli di lavoro e incontri di confronto con colleghi dirigenti scolastici della regione e di tutta Italia, e nel mio Atto di indirizzo al Collegio dei docenti per le attività della scuola ho chiesto una riflessione su possibili nuovi criteri e modalità per la valutazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti. I tempi, infatti, sono maturi per immaginare una valutazione non più fondata sulle singole prestazioni, ma premiante e formativa, basata sull’osservazione costante del processo di crescita della persona.

Ho chiesto agli insegnanti del Buonarroti di immaginare una nuova strutturazione didattica ed educativa del nostro Liceo che renda maggiormente le studentesse e gli studenti protagonisti attivi e responsabili dei loro percorsi di apprendimento, e ho chiesto, appunto, di realizzare con idee e azioni concrete un ambiente scolastico ancora più accogliente e stimolante dove ciascuno possa apprendere, insegnare e svolgere il proprio ruolo con serenità e motivazione.

Infine, il 2020 del Buonarroti sta per concludersi con l’intento felice, deliberato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’istituto, di avviare l’iter per l’intitolazione di due aule rinnovate della nostra scuola alle professoresse Susanna Germano e Paola Pauluzzi, due insegnanti di grandissimo valore, scomparse da qualche anno, che hanno contribuito con passione e professionalità alla crescita del nostro Liceo, e per l’intitolazione dell’auditorium della sede succursale a Giulio Regeni, esempio di una gioventù che, pur rimanendo legata al proprio territorio, non conosce confini.

Con la mente piena di tutte queste idee e di questi propositi, e il cuore rivolto a tutti voi, vi faccio i miei più sinceri auguri di buone feste. Che sia un Natale di amore e speranza e che sia un 2021 di rinascita e splendide sorprese per tutti.

Il Dirigente Vincenzo Caico