Orientamento e iscrizioni 2024

Le iniziative del nostro istituto in vista delle nuove iscrizioni alle classi prime 2024/2025!

In questa pagina pubblicheremo tutte le informazioni che riguardano le attività di orientamento scolastico, gli Open Day e le iscrizioni alle future classi prime 2024/2025.

ATTENZIONE: pubblicato tra gli allegati il Decreto di accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime a.s. 2024/2025

Lo scorso 18 dicembre 2023 il Consiglio d’istituto del Buonarroti ha deliberato i criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime 2024/2025.

Preso atto dell’attuale numero di studentesse e studenti iscritti e del numero ridotto di aule ancora disponibili, nonché della metratura delle stesse, è stato deliberato che per l’anno scolastico 2024/2025 sarà possibile costituire solamente otto nuove classi prime da 24 studentesse e studenti ciascuna.

Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione i criteri allegati in fondo a questa pagina che adotteremo per accogliere le richieste di iscrizioni.

Codici da inserire in fase di iscrizione

• GOPC009014 (Liceo Linguistico Buonarroti) per l’iscrizione al LICEO LINGUISTICO
  • GOPS009017 (Licei Scientifici Buonarroti) per l’iscrizione al LICEO SCIENTIFICO, LICEO SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENZA DEI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE e/o LICEO SPORTIVO

Alcune indicazioni importanti per le iscrizioni

• Anche quest’anno le domande di nuova iscrizione si presenteranno online dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024;
  • Le domande di iscrizione andranno presentate attraverso la nuova piattaforma Unica.
  • Per accedere a Unica è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • Coloro che richiederanno l’iscrizione al percorso di Liceo Scientifico con curvatura Scienza dei dati e Intelligenza artificiale dovranno indicare come indirizzo di studi il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e richiedere la Curvatura specifica;
  • Coloro che richiederanno l’iscrizione al Liceo Scientifico indirizzo Sportivo dovranno fornire anche l’attestazione della pratica sportiva e la pagella del primo quadrimestre come indicato nei criteri allegati a questo post;
  • Tutte le famiglie dovranno indicare, oltre al percorso di studi di prima scelta, anche la seconda scelta, che può essere un altro indirizzo della nostra scuola oppure un indirizzo di un’altra scuola.

Accoglimento delle richieste di iscrizione

• Una volta scaduto il termine per le iscrizioni, sarà compilata una graduatoria unica per tutti gli indirizzi di studi assegnando a ciascuna richiesta un punteggio secondo i criteri indicati nei file allegati a questo articolo;
  • Si procederà quindi allo scorrimento della graduatoria, a partire dalla prima posizione, e all’assegnazione delle studentesse e degli studenti all’indirizzo di studi di prima scelta oppure, in caso di esaurimento dei posti disponibili, all’indirizzo di seconda scelta.

Date degli OPEN DAYS 2023 (Attenzione: le prenotazioni sono chiuse per esaurimento posti disponibili):

Venerdì 10 novembre 2023

• Liceo Scientifico (posti esauriti!)
  • Liceo Linguistico (posti esauriti!)

Sabato 11 novembre 2023

• Liceo Scientifico indirizzo Sportivo (posti esauriti!)
  • Liceo Scientifico Scienze applicate (posti esauriti!)
  • Liceo Scientifico Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale (posti esauriti!)

Venerdì 1° dicembre 2023

• Liceo Scientifico indirizzo Sportivo
  • Liceo Scientifico Scienze applicate (posti esauriti!)

Sabato 2 dicembre 2023

• Liceo Scientifico (posti esauriti!)
  • Liceo Linguistico (posti esauriti!)

Sabato 16 dicembre 2023

• Tutti gli indirizzi di studi (posti esauriti!)

Gli incontri si svolgeranno presso la nostra sede centrale di via G. Matteotti 8 a Monfalcone, per piccoli gruppi su prenotazione dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Link al modulo di prenotazione: https://bit.ly/buonarroti2023

Successivamente, saranno programmati gli stage di orientamento mattutini “Liceali per un giorno”, durante i quali gruppi di alunne e alunni delle classi terze potranno partecipare ad attività didattiche e laboratoriali presso il nostro Istituto, sotto la guida dei docenti e delle studentesse e degli studenti tutor del Buonarroti.

Per le iscrizioni agli stage sarà necessario rivolgersi ai propri docenti coordinatori di classe o orientatori.