Il Progetto Lingue 2022/2023

Il progetto che consentirĂ  alle studentesse e agli studenti di conseguire le certificazioni

Grazie al Progetto Lingue Buonarroti: conversazione, potenziamento e certificazione, anche quest’anno le studentesse e gli studenti del nostro liceo potranno seguire i corsi di preparazione agli esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali e beneficieranno di interventi di potenziamento delle competenze linguistiche con la compresenza in aula di docenti madre lingua.

L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ottenuto tramite il Bando "Comunico con il mondo" 2022.

In particolare, il progetto mira al potenziamento delle lingue comunitarie (inglese, tedesco e spagnolo) presenti nei diversi indirizzi dell’Istituto. Si punta allo sviluppo delle abilità di conversazione ed alla preparazione all’ottenimento delle certificazioni internazionali (Cambridge, ÖSD, Cervantes). Gli interventi previsti sono i seguenti:

• un docente madre lingua inglese nel primo biennio del Liceo Scientifico. Si attiveranno moduli di 8-10 ore da svolgere in orario extracurricolare;
  • il potenziamento della conversazione in lingua tedesca. Si attiveranno moduli di 8-10 ore destinati agli studenti delle classi del primo biennio e della classe quinta del Liceo Linguistico;
  • un’attivitĂ  di preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali.

Sono previsti l’incremento della motivazione all’apprendimento della lingua straniera e il miglioramento delle competenze in Inglese nell’indirizzo scientifico nel primo biennio, con il raggiungimento del Livello B1 e in tedesco nell’indirizzo linguistico con il raggiungimento del Livello B2. Sistematizzazione della preparazione delle certificazioni linguistiche, di livello B2 o superiori, per le tre lingue.