Gli stage linguistici all’estero

Gli studenti del nostro Liceo hanno la possibilità di svolgere stage di perfezionamento linguistico all’estero in Spagna, Germania e nei paesi anglofoni

Il Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.) dell’Istituto prevede lo stage linguistico come momento importante di potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere.

Per questo motivo, nel Liceo Linguistico è prevista l’integrazione al curricolo con uno stage nel secondo, terzo e quarto anno: le classi seconde partecipano a uno stage di lingua e cultura spagnola in Spagna, a Salamanca, le terze in Irlanda, a Dublino e le quarte in Germania, a Monaco o Berlino.

Anche le quarte del Liceo scientifico hanno la possibilità di partecipare a uno stage di lingua e cultura inglese, che negli ultimi anni si è svolto a Dublino.

Lo stage viene organizzato in primavera e dura circa una settimana, con lezioni della lingua straniera e visite culturali guidate. Dall’anno scolastico 2017/2018, gli stage in Germania e Irlanda includono attività di alternanza scuola-lavoro (oggi denominate PCTO), con un ulteriore approfondimento linguistico, più pratico, legato al mondo del lavoro.