ISIS M. Buonarroti - Via G. Matteotti 8, 34074 Monfalcone (GO)

Racconta il tuo lockdown e la scuola a distanza

Un contest a cui possono partecipare tutti: studenti, insegnanti e genitori

Il Liceo Buonarroti propone un contest dal titolo "Racconta il tuo lockdown" e invita l’intera la comunità scolastica a partecipare: studenti, genitori, insegnanti e personale della scuola.

Per partecipare basta scrivere un racconto o realizzare un video della propria esperienza di questo periodo eccezionale di confinamento in cui tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini e il nostro stile di vita per limitare la diffusione del virus.

In particolare, è possibile raccontare in forma scritta o per immagini come sono cambiati in queste settimane i nostri rapporti con i familiari e con gli amici, e come abbiamo vissuto il nostro ruolo di insegnante, di studente o di genitore.

Si può raccontare come la nostra scuola sia intervenuta per garantire agli studenti il diritto all’apprendimento, le lezioni online, il rapporto a distanza con gli insegnanti e i compagni di scuola, e se con alcuni di loro ci siamo sentiti più vicini, anche se fisicamente lontani.

Ma soprattutto si può raccontare che cosa ci stia insegnando questa esperienza, come stiamo cambiando e come desideriamo che cambi anche la nostra vita quando non ci saranno più restrizioni e sarà possibile tornare alle abitudini di sempre.

Per partecipare basta inviare, entro venerdì 15 maggio 2020, una mail a lockdown@liceobuonarroti.it con il proprio racconto in formato DOCX o PDF, oppure il link al video pubblicato su YouTube o Vimeo, indicando il proprio nome e cognome, la classe frequentata o il nome dello studente o della studentessa di cui si è genitori.

I racconti e i video più belli potranno essere pubblicati, senza fini di lucro, su richiesta anche in forma anonima, in una raccolta digitale, sul sito web o sulla pagina Facebook della scuola, o in un volume cartaceo a cura del Liceo e dell’Associazione Il Buonarroti.