ISIS M. Buonarroti - Via G. Matteotti 8, 34074 Monfalcone (GO)

Progetto Emergenza COVID

Il Liceo Buonarroti ha partecipato all’Avviso prot. n. 32 del 3 luglio 2020 di cui al D.M. n. 18 del 23 maggio 2020, per il finanziamento di progetti utili a far fronte all’emergenza epidemiologica, a favore dell’intera comunità scolastica.

Il progetto denominato "La scuola come comunità di apprendimento in cammino ed alleanza strategica contro l’emergenza" presentato come scuola capofila della rete Scuole in cammino costituita insieme all’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo e all’ISIS Cecilia Deganutti di Udine ha ottenuto un finanziamento complessivo di 47.600 euro.

Il progetto è costituito da un piano di interventi che mette al centro l’Istituzione scolastica come luogo di alleanza strategica tra diversi soggetti e comunità educante di dialogo, ricerca e sperimentazione, esperienza sociale, volta alla crescita dello studente come persona multidimensionale.

Gli assi di intervento sono i seguenti:

1. Formazione dei docenti nell’ambito della progettazione didattica con riferimento allo sviluppo delle competenze di base disciplinari e alla DDI, con 40 ore complessive di formazione su diversi temi e 50 ore di tutoring;
  2. Sviluppo dell’autonomia, del senso di responsabilità e di un metodo di studio personale degli studenti, con 96 ore di laboratori sul metodo di studio e di orientamento motivazionale e 120 ore di ascolto psicologico per gli studenti;
  3. Collaborazione scuola-famiglia nell’ambito della risoluzione di conflitti, del supporto motivazionale e dell’orientamento formativo, con 24 ore di laboratori per le famiglie sul ruolo genitoriale e 120 ore di tutoring pedagogico-familiare e ascolto psicologico.

La formazione per i docenti si svolgerà online ed è riservata alle tre scuole della rete, con la possibilità di partecipazione per i docenti di altre scuole fino ad esaurimento posti.

Programma di formazione per i docenti

1. Processi cognitivi degli studenti nell’era digitale (4 ore di formazione online)
  2. Personalizzare i percorsi di apprendimento (6 ore di formazione online)
  3. Stili di insegnamento e costruzione di senso (4 ore di formazione online)
  4. Competenze relazionali ed affettive del docente (4 ore di formazione online)
  5. Muovere il curricolo con la didattica digitale integrata (4 ore di formazione online)
  6. Gestione della classe nella didattica a distanza (4 ore di formazione + 30 ore tutoring online)
  7. FragilitĂ  degli studenti e bisogni educativi speciali (4 ore di formazione online)
  8. Valutare gli apprendimenti (4 ore di formazione online)
  9. Strumenti, applicazioni e giochi per una didattica disciplinare efficace (6 ore di formazione + 20 ore tutoring online)

Programma di interventi per gli studenti per ciascuna scuola della rete

• Laboratori sul metodo di studio (2 x 8 ore in presenza o a distanza)
  • Laboratori motivazionale e di orientamento (2 x 8 ore in presenza o a distanza + 20 ore tutoring)
  • Servizio di ascolto psicologico per gli studenti (40 ore in presenza o a distanza)

Programma di interventi per le famiglie per ciascuna scuola della rete

• Laboratorio per le famiglie sul ruolo genitoriale (8 ore in presenza o a distanza)
  • Servizio di tutoring pedagogico-familiare (40 ore in presenza o a distanza)
  • Servizio di ascolto psicologico per le famiglie (20 ore in presenza o a distanza)

Tutte le informazioni e i calendari degli incontri formativi saranno pubblicati su questa pagina.