Fare cittadinanza attiva al liceo: EuroLab

Example frontpage imageAnnualmente alcuni ragazzi del Liceo "Michelangelo Buonarroti" partecipano a un Laboratorio di Cittadinanza attiva europea, in passato noto anche come "EuroLab", la cui attività ha come protagonisti alunni che già negli anni passati hanno avuto modo di essere coinvolti nel Laboratorio e altri che, invece, si affacciano per la prima volta a questa esperienza di scambi e conoscenze a livello europeo. Alcuni membri del nostro laboratorio fanno parte del direttivo del PES, il Parlamento Europeo degli Studenti: un’associazione che ha come scopo quello di collaborare e tenersi in relazione con l’effettivo Parlamento Europeo attraverso proposte ed iniziative.
Più o meno una volta al mese i membri del direttivo si riuniscono nella sede di Padova per confrontarsi in un’unica riunione, mentre il Laboratorio al completo vi si reca in occasione delle grandi manifestazioni.

Negli anni passati l'EuroLab ha approfondito diversi temi: immigrazione in Europa, politiche energetiche e fonti di energia rinnovabile, volontariato, diritti umani... ma non solo!
Da non dimenticare i tanti viaggi a cui abbiamo preso parte: tra queste diversi viaggi – tre anni fa alcuni di noi hanno visitato Berlino per celebrare da vicino l'anniversario della caduta del Muro, ogni anno sono in programma viaggi a Strasburgo e Bruxelles, ma anche a Ginevra, per visitare le istituzioni che hanno sede nella città svizzera, come l'Alto Commissariato dell'ONU per i Rifugiati politici (UNHCR). Da un paio d'anni collaboriamo attivamente con il Comune di Monfalcone su alcuni progetti, come la realizzazione della Festa dell'Europa o, alcuni anni fa, la partecipazione alla Summer School dell'ALDA a Strasburgo.
Il gruppo PES, laboratorio pomeridiano di cittadinanza attiva europea, è aperto a tutti gli studenti, dalla prima alla quinta, interessati ai temi della cittadinanza attiva a livello comunale, nazionale e dell'Unione Europea.

Referente: prof. Cristiana Lubini