Progetto "Madrelingua nel Liceo scientifico"

CaRiGOGrazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia č stata realizzata, nell'anno scolastico 2016/2017, l'azione denominata "Madrelingua nel Liceo Scientifico", che ha riguardato tutti gli studenti del biennio del Liceo scientifico nei suoi tre indirizzi (ordinario, Scienze applicate e Sportivo), nonché gli studenti delle quarte classi che si sono preparati per la certificazione esterna in lingua inglese.

Si č potenziato lo studio della Lingua Inglese nei corsi di Liceo Scientifico, con le seguenti modalitā:

- Potenziamento inglese curricolare: in orario mattutino, affiancando la Lettrice madrelingua, presente curricolarmente nelle classi del Liceo Linguistico, all'insegnante di Inglese per un modulo di 5 ore (1 ora / settimana) nella seconda metā dell'anno scolastico (nei mesi aprile, maggio), nelle 8 classi del primo biennio del Liceo Scientifico (a indirizzo Ordinario, Scienze Applicate e Sportivo)
- Preparazione certificazioni Cambridge: in orario pomeridiano extracurricolare sono stati svolte 24 ore di approfondimento con gli studenti delle quattro classi quarte, finalizzate alla preparazione all'esame per il conseguimento delle certificazioni B1, B2 e C1 Cambridge. In totale sono state svolte 64 ore di lezione.

Sono stati conseguiti in modo soddisfacente i seguenti obiettivi:

- rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese per studenti di livello "pre-internediate" e "intermediate"
- arricchimento della competenza lessicale e linguistica - arricchimento culturale
- sviluppo della capacitā di interagire in situazioni realistiche
- sviluppo dell'abitudine alla discussione e della capacitā di lavorare efficacemente in gruppo.

I docenti, all'atto della valutazione del progetto, lo hanno ritenuto valido ed efficace, auspicando di poter svolgere anche nei prossimi anni un certo numero di ore di conversazione con un docente madrelingua in orario curricolare. La ricaduta del progetto č stata sicuramente positiva dal punto di vista motivazionale e per quanto riguarda il potenziamento delle abilitā orali e scritte nella lingua inglese.